Zyloprim
Allopurinol
Marca (Marchi)
Fabbricante
- Cipla Limited / Sun Pharmaceutical Industries Ltd.
Diseases
- Gout / Kidney Stones
Allopurinolo compresse
Indicazioni
ALLOPURINOLO è un enzima bloccante che abbassa il livello di acido urico nel corpo, diminuendone la produzione. Viene usato nel trattamento della gotta e di alcuni tipi di calcoli renali. Viene anche usato nella prevenzione dei livelli alti di acido urico in pazienti affetti da tumore e trattati con chemioterapia. Le cellule cancerogene che sono distrutte dalla terapia rilasciano alte quantità di acido urico nel sangue.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione di Allopurinolo avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- diete non comuni (ad esempio, diete rigidissime)
- ipertensione
- diabete
- malattie renali
- malattie epatiche
- ipersensibilitĂ o allergie all' allopurinolo, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Assumere il farmaco per via orale una volta al giorno subito dopo i pasti per ridurre eventuali problemi di stomaco o assumere come prescritto dal medico. Assumere il farmaco con un bicchiere d' acqua e bere almeno 8 bicchieri d' acqua (24 cl.) al giorno durante il trattamento per prevenire la formazioni di calcoli renali. Avvertire il medico per ulteriori informazioni nel caso in cui il paziente debba assumere pochi fluidi. Il medico curante può fornire ulteriori suggerimenti su come abbassare l' acidità dell' urina (es. evitare di assumere grandi quantità di acido ascorbico o di vitamina C).
Il dosaggio del farmaco dipende dalle condizioni cliniche del paziente e dalla risposta alla terapia. Assumere il farmaco regolarmente per un trattamento efficace. Prendere le compresse ogni giorno alla stessa ora. Nel caso del trattamento della gotta ci possono volere alcune settimane prima che il farmaco faccia effetto.
La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra.
I pazienti di etĂ superiore ai 65 anni possono avere una reazione piĂą forte alla medicina e necessitare un dosaggio minore.
Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso.
NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva, dopodichè continuare con l' assunzione come da prescrizione. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
Non assumere il farmaco contemporaneamente con:
- didanosina
Altre interazioni medicamentose:
- alcuni antibiotici (amoxicillina, ampicillina)
- farmaci per il trattamento dell' asma (aminofilina, teofilina)
- azatioprina
- anticoagulanti (es. warfarin)
- clorpropamide
- ciclosporina
- mercaptopurina
- sulfinpirazone
- diuretici (es. tiazidi quali droclorotiazide)
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Il farmaco può causare sonnolenza o vertigini. Può compromettere l'abilità del paziente nella guida e nell'uso delle macchine. Il consumo di alcol può diminuire l' efficacia del farmaco. Limitare l' uso di sostanze alcoliche. In caso di gravidanza usare il farmaco solo se strettamente necessario. Consultare il medico per discutere gli eventuali rischi. Allopurinolo passa nel latte materno, consultare il medico prima di allattare.
Gli attacchi di gotta possono aumentare nelle settimane e nei mesi successivi al trattamento, quando il corpo sta eliminando l' acido urico in eccesso. Allopurinolo non è un antidolorifico. Continuare ad assumere gli antidolorifici prescritti dal medico per diminuire il dolore (es. colchicina, ibuprofene, indometacina).
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- ecchimosi, emorragie
- sintomi di infezione (es. febbre, mal di gola persistente)
- variazione nella quantitĂ minzionale
- dolori addominali gravi
- nausea, vomito, perdita di appetito
- urine scure
- stanchezza
- ingiallimento degli occhi e della pelle
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- mal di stomaco
- diarrea
- nausea
- sapore strano in bocca
- attacchi acuti di gotta
- sonnolenza
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Non esporre all'umidità . Tenere la confezione chiusa. Non conservare in bagno. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali.