Lozol SR
Indapamide
Marca (Marchi)
Fabbricante
- Serdia Pharmaceuticals (India) Pvt. Ltd.
Diseases
- Hypertension / Swelling
Indapamide compresse a rilascio prolungato
Indicazioni
INDAPAMIDE è un diuretico. I diuretici aumentano la secrezione di acqua e sale tramite l' urina. Indapamide è usato nel trattamento dell' ipertensione, ma non la cura. Riduce anche il gonfiore e la ritenzione idrica causati da condizioni cliniche, quali malattie cardiache, malattie epatiche e malattie renali.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- diabete
- gotta
- malattie renali, minzione rarefatta e difficoltĂ nella minzione
- malattie epatiche
- ipokaliemia, valori bassi di cloruro e di sali nel sangue
- disfunzioni tiroidee
- ipersensibilitĂ o allergie all' indapamide, sulfamidici, altre medicine, veleno degli insetti, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Le compresse vanno prese per via orale con acqua. Assumere a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. La frequenza minzionale aumenta dopo aver preso indapamide. Non assumere il farmaco in ore della giornata che possono causare problemi. Non assumere prima di andare a dormire.
La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra.
Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso.
NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- amiodarone
- dofetilide
- farmaci per il cuore, quali digoxin
- farmaci per il diabete
- farmaci per l' ipertensione
- litio
- rilassanti muscolari per gli interventi chirurgici
- farmaci per il raffreddore e per problemi respiratori
- diuretici
- inibitori delle monoaminossidasi
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Sottoporsi a controlli regolari. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Chiedere al medico quali sono i valori ottimali della propria pressione e i casi in cui si deve contattare il medico. Evitare la disidratazione, consultare il medico per decidere la quantitĂ giornaliera di fluidi da ingerire. Non fermare l' assunzione di indapamide senza aver consultato il medico.
Tenere sotto controllo la propria dieta, mentre si sta assumendo indapamide. Consultare il medico riguardo al consumo di potassio e sodio. Indapamide può diminuire i valori di potassio nel sangue, per questo motivo si potrebbero necessitare integratori di potassio. L' eccesso e l' assenza di potassio nel sangue possono causare problemi di salute. Alcuni cibi hanno un alto contenuto di potassio, come, ad esempio, banane, cocco, datteri, fichi, prugne, albicocche, pesche, spremuta di pompelmo, succo di pomodoro e spremuta di arance.
Il farmaco può causare sonnolenza o vertigini. Si consiglia di non guidare, manovrare macchine o eseguire compiti che richiedono attenzione fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Non alzarsi o abbassarsi con movimenti bruschi, specialmente in pazienti anziani, per ridurre il rischio di svenimenti e vertigini. Il consumo di alcol può aumentare sonnolenza e vertigini. Si consiglia di non fare uso di alcol, mentre si assume il farmaco.
Può variare il valore degli zuccheri nelle urine e nel sangue. In caso di diabete tenere sotto controllo la glicemia.
Indapamide può aumentare la sensibilità al sole. Evitare l'esposizione al sole. In caso di esposizione al sole, indossare indumenti che coprano gambe e braccia e cospargersi di crema solare. Evitare lampade e docce solari.
Avvisare il medico che si sta assumendo il farmaco in caso di intervento chirurgico.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- offuscamento della vista
- variazione nella quantitĂ e nella frequenza minzionale
- bocca secca
- aumento della sete
- aritmia (palpitazioni)
- variazioni dell' umore
- crampi muscolari, spasmi muscolari
- nausea, vomito
- rash cutanei, prurito, orticaria
- crisi convulsive
- ingiallimento degli occhi e della pelle
- stanchezza, debolezza
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- diarrea
- disturbi del sonno
- vertigini, sensazione di avere la testa leggera
- cefalea
- ipersensibilitĂ al sole
- perdita di appetito
- impotenza
- mal di stomaco
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Tenere il contenitore chiuso. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.